Non sappiamo esattamente a cosa sia dovuta la malattia di Alzheimer.

La teoria più accreditata è che la Malattia di Alzheimer sia dovuta all’accumulo nel cervello di una proteina, la beta-amiloide.

La beta-amiloide è un piccolo frammento di una proteina più grande, la proteina precursore dell’amiloide (APP).

Noi stessi produciamo la proteina precursore dell’amiloide e la utilizziamo per poi smaltirla dopo averla utilizzata.

Nell’Alzheimer il processo di smaltimento si inceppa e la beta-amiloide si accumula nel cervello dei malati producendo un effetto tossico che porta alla morte dei neuroni.

Dal libretto “Oltre l’Alzheimer: capire e vivere le demenze”, pag. 18.

Condividi:

“Ovviamente il contenuto dell’opuscolo non può e non vuole essere esaustivo anche perché ogni persona è a sé e solo il rapporto diretto con i medici serve ad inquadrare e ad affrontare la propria patologia.” — dal libretto Oltre l’Alzheimer: capire e vivere le demenze, Associazione Alzheimer Udine ODV. Testi del dott. Iacopo Cancelli, neurologo.