Il primo sintomo è solitamente il disturbo di memoria, tipicamente una difficoltà nel ricordare gli eventi recenti, le date, gli appuntamenti.

Con il progredire della malattia possono verificarsi anche dei problemi di orientamento nello spazio come la difficoltà a tornare a casa propria.

Un ulteriore sintomo di esordio è la difficoltà nel portare a termine compiti complessi come cucinare o fare la spesa, gestire i propri soldi o gestire i propri farmaci.

Dal libretto “Oltre l’Alzheimer: capire e vivere le demenze”, pag. 15.

Condividi:

“Ovviamente il contenuto dell’opuscolo non può e non vuole essere esaustivo anche perché ogni persona è a sé e solo il rapporto diretto con i medici serve ad inquadrare e ad affrontare la propria patologia.” — dal libretto Oltre l’Alzheimer: capire e vivere le demenze, Associazione Alzheimer Udine ODV. Testi del dott. Iacopo Cancelli, neurologo.