L’Associazione Alzheimer Udine – O.N.L.U.S. è nata nel 1993 ed ha sempre operato nell’ambito della Provincia di Udine.

Ha avuto come prima sede l’Ospedale Civile di Udine, Reparto di Neurologia, per poi ottenere da parte della Provincia i locali della sede di via Diaz 60. Attualmente l’Associazione si è trasferita in Via S. Rocco 10/A – 33100 Udine.

L’Associazione, costituita esclusivamente da volontari, svolge una proficua azione di sviluppo della presa di coscienza della malattia, sia nei confronti delle Istituzioni, sia nei confronti delle famiglie che male accettano l’idea di avere in casa una persona malata di demenza, per cui tendono a nascondere la malattia a tutti, compresi i medici.

Ha organizzato conferenze, incontri e seminari sia a Udine che in vari centri della Provincia. Si è occupata attivamente della formazione sia del personale sanitario e socio sanitario che dei familiari, delle badanti, degli assistenti domiciliari e dei volontari.

Ha sostenuto, anche economicamente, laureandi con tesi sull’Alzheimer.

Continua a mantenere un supporto organizzativo con le famiglie con vari consigli di ordine burocratico, gestionale, legale, ecc.

Dal novembre 2003 ha istituito uno sportello di supporto psicologico gratuito gestito da uno psicologo professionista per aiutare e consigliare i caregivers.

Dal 2006 ogni secondo lunedì del mese si svolgono in sede gli incontri di auto mutuo aiuto, gratuiti e sotto la supervisione dello psicologo.

Ogni anno in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer (21 settembre) organizziamo assieme all’ANAP Confartigianato un’importante manifestazione di sensibilizzazione ed informazione costituita da relazioni scientifiche ed intrattenimento.